Az. Jancarossa ( Monica.. )

L’AZIENDA
.
L’Azienda Agricola Biologica Jancarossa ha cominciato a fare agricoltura biologica negli anni ‘80 ed ha ottenuto la sua prima certificazione nel 1994. Oggi è è certificata da BIOAGRICERT ed condotta da me, Monica Fiumara.

Non facciamo quindi uso di antiparassitari e di concimi chimici ma utilizziamo concimazioni naturali e la lotta biologica ai parassiti. All’interno dell’azienda la natura ha raggiunto un tale equilibrio che il controllo delle specie parassite da parte degli insetti utili avviene spontaneamente.

L’azienda è principalmente un azienda agrumicola le cui produzioni principali sono limoni e arance, facciamo anche delle piccole produzioni di mandarini Ciaculli (marzaioli) e avogados varietà Fuerte.

LIMONI IGP

L’azienda è fra i soci fondatori del Consorzio di Tutela del Limone di SIracusa IGP (www.limonedisiracusa.it) gli alberi allevati appartengono alla cultivar Femminello Siracusano (IGP) che garantisce uniformità di pezzatura, abbondanza di succo e assenza di amaro nei frutti.
Il Femminello Siracusano fiorisce ogni 40 giorni e quindi i frutti sono disponibili durante tutto l’arco dell’anno. La nostra produzione annuale è di circa 300 tonnellate.

ARANCE BIO

Le arance appartengono alla cultivar Valencia Late, una specie tardiva di arance bionde che matura tra la fine di marzo ed i primi di maggio.
Pezzatura media, molto sugose e adatte alla spremitura. La resistenza della buccia a staccarsi dalla polpa è il sintomo della concimazione naturale senza alcun adittivo.

OLIO D’OLIVA

L’olio extra vergine di oliva Jancarossa è ottenuto per il 70% da olive di varietà Coratina e per il restante 30% da olive di varietà Nocellara messinese e Zaituna, un’antica varietà di origine araba. Le olive vengono raccolte tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre, non appena mostrano i primi segni di invaiatura.

VENDITA DIRETTA

Da circa 13 anni vendiamo i nostri prodotti a privati e G.A.S. Ci piace il rapporto diretto con i nostri clienti perché dà molte soddisfazioni e permette anche lo sviluppo di scambi e relazioni umane che altrimenti non si potrebbero creare. Questo ci ha permesso di migliorare come azienda ed anche come persone.  Ci piace pensare che si possa creare una vera Altraeconomia dove sia possibile lavorare la terra con soddisfazione propria e di chi consuma i nostri prodotti, in un ottica di sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, dove sia possibile creare posti di lavoro e recuperare i piccoli appezzamenti di terra ormai abbandonati da anni dai piccoli agricoltori schiacciati dalla Grande Distribuzione Organizzata.

 CONTATTI

moni_fiu@libero.it   o   info@jancarossa.it
oppure telefonate al 338.9216.745
Aspettiamo commenti, suggerimenti, lamentele, dubbi, perplessità, richieste di ulteriori informazioni,…ecc.ecc.

.
Un caro saluto,
Monica