Mandarini e clementine..
alberonova
primosole
nova

Mandarini e clementine..

Mandarino

Disponiamo di pochissime piante di mandarino “comune”, in quanto, il fatto di avere i semi ha reso questo frutto, e di conseguenza la pianta, sgradito ai “consumatori”. Da cui la diffusa estirpazione nel corso degli anni passati… (piccola nota che ci siamo permessi di inserire per sottolineare come le scelte alimentari non condizionino solo il contenuto del nostro frigo!). Il suo profumo eccezionale lo rende comunque un eccellente ingrediente in cucina. Per questo motivo e per rispetto nei confronti di una pianta storicamente così importante, è nostra intenzione reimpiantarlo. Nel frattempo, continueremo a produrre altre varietà come il…

Primosole

Agrume senza semi, nato dall’incrocio tra il satsuma miho ed il mandarino, ha ereditato la precocità dal primo e la dolce succosità dal secondo.  Periodo di maturazione: tutto ottobre fino ai primi di novembre.

Nova

Agrume con pochissimi semi, di dimensioni maggiori rispetto ai mandarini comuni, dalla buccia sottile color arancio intenso e dal sapore dolce e deciso. Periodo di maturazione: da inizio dicembre a fine gennaio.

Cami

Agrume con pochi semi, dal sapore esotico, di dimensioni maggiori rispetto ai mandarini comuni. Periodo di maturazione: febbraio