sapone naturale con olio di oliva

Questo sapone è prodotto in maniera tradizionale con il nostro olio d’oliva.

Anticamente si usava fare bollire la morchia dell’olio con cenere e sale di miniera. In questo modo si otteneva un prodotto scuro ed un po’ untuoso, ma comunque sapone. Da più di un secolo si è passati all’impiego della soda caustica, che permette dosaggi più precisi e risultati chimicamente più stabili. Inoltre utilizzando olio pulito e non, quindi, lo scarto dell’olio, il risultato è un sapone molto chiaro ed omogeneo nella consistenza. Nonostante questa agevolazione data dalla chimica, il processo di saponificazione resta tutt’altro che semplice. La caratteristiche dei grassi impiegati cambiano sempre e la scelta delle dosi di sostanza caustica, nonché della temperatura necessaria per miscelare gli elementi richiedono una notevole esperienza.

Per trasformare il nostro olio ci siamo affidati a Salvatore Zimmitti. Saponificatore di terza generazione, Salvo pone la massima attenzione e perizia in ciò che fa. Ogni produzione è scrupolosamente osservata e sottoposta ad analisi per verificare che il ph sia idoneo e chimicamente stabile.

Oltre alla versione “al naturale”, è disponibile la formula arricchita con essenze di “arance e spezie” o “al limone”. Si tratta ovviamente di essenze naturali con una fragranza gradevole e delicata.

Questo prodotto è ordinabile inserendolo nella cassetta dei prodotti misti.